Politica / Politica

Commenta Stampa

Pesca: Federcoopesca, in arrivo esenzione accisa benzina


Pesca: Federcoopesca, in arrivo esenzione accisa benzina
02/10/2012, 10:34

E’ in arrivo l’esenzione dall’accisa per i pescherecci con motori a benzina, che operano in acque marittime. Lo rende noto la Federcoopesca-Confcooperative riportando quanto appreso dal dipartimento delle Finanze  sull’intenzione di convocare a breve la Direzione competente dell’Agenzia delle Dogane per la stesura definitiva del regolamento, grazie al quale si potrà usufruire dello sgravio.

“Un diritto sancito da norme comunitarie, che per troppo tempo è stato negato ai nostri pescatori. Una battaglia che abbiamo portato avanti in prima persona e che a breve dovrebbe portare i suoi frutti” afferma l’associazione nel ricordare un'altra questione irrisolta sul fronte dell’esenzione dall’accisa per la benzina nelle acque interne.

A differenza di quanto avviene per la pesca marittima, spiga la Federcoopesca, per le acque interne è necessario un intervento legislativo e governativo.

“Più volte abbiamo sollecitato un impegno in tal senso. E’ una questione di equità e concorrenza che ci auguriamo possa essere al più presto risolta,  magari anche con l'aiuto delle Regioni , competenti per gli aspetti legati alla disciplina della pesca in acque interne” sostiene l’associazione. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©