Politica / Regione

Commenta Stampa

Più Europa, Cabina di regia su Torre del Greco


Più Europa, Cabina di regia su Torre del Greco
11/07/2011, 15:07

Si è riunita oggi presso la sede dell’Assessorato all’Urbanistica ed al Governo del Territorio della Regione Campania la Cabina di regia per il Programma “Più Europa” della città di Torre del Greco.

Alla riunione hanno preso parte l’assessore regionale Marcello Taglialatela, il sindaco di Torre del Greco Ciro Borriello, l’assessore comunale al ramo Giovanni Sorrentino.

Nel corso della Cabina di Regia si è preso atto che i progetti presentati dall’Amministrazione comunale di Torre del Greco sono coerenti con le impostazioni date dalla Regione.

I progetti prevedono uno stanziamento complessivo di oltre 37 milioni di euro. In particolare, 13,5 milioni di euro sono destinati alla riqualificazione dell’edificio che in passato ha ospitato gli ex Molini Marzoli.

Qui sarà realizzata la “Cittadella del mare”, luogo dove si ricostruirà la storia di Torre del Greco in rapporto al mare sotto molteplici aspetti: quello della marineria, del corallo, del polo formativo nautico e dell’imprenditoria armatoriale.

La gestione della “Cittadella del Mare” sarà affidata a privati, senza alcun onere per l’amministrazione comunale.

Nel corso della Cabina di regia si è inoltre stabilito che, in accordo con la Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, Torre del Greco costituirà una delle prime aree dove, attraverso finestre cartografiche, e successivamente all’approvazione dei Piani Paesaggistici, saranno individuati nel dettaglio gli strumenti urbanistici per il nuovo governo del territorio.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©