Politica / Regione

Commenta Stampa

La Campania ultima regione ad approvare l'atto

Piano casa: il Pd si accorda con la sinistra radicale


.

Piano casa: il Pd si accorda con la sinistra radicale
09/12/2009, 17:12

NAPOLI - Mancano poche ore all’approvazione del Piano casa. In consiglio regionale il centrosinistra ha trovato la quadra. Le divisioni tra il Pd e la sinistra radicale sono state superate grazie alla mediazione del presidente della commissione Urbanistica e relatore in aula della proposta di legge, Pasquale Sommese del Partito democratico. La Regione Campania è stata la prima di tutte le regioni d’Italia ad avviare l’iter che portasse all’approvazione del Piano casa. Sono passati mesi a suon di riunioni, polemiche, divisioni e dissidi interni. La Campania ha perso tempo nei confronti delle altre regioni: tant’è che è ol’unica in tutt’Italia che non ha ancora approvato il testo. Eppure si tratta di un provvedimento importantissimo non solo per regolare e disciplinare lo sviluppo del territorio, rappresenta allo stesso tempo un’opportunità che rimette in moto l’economia. Tutto quanto ruota attorno al mattone: imprenditori, produzione di materiale e mano d’opera. Che si traduce in nuovi posti di lavoro.
Il testo prevede importanti novità a partire dall’edilizia economica e popolare. I vecchi edifici Iacp, ubicati in aree degradate, potranno essere abbattuti e ricostruiti senza alterare la volumetria dei fabbricati. Un aumento della volumetria, pari al 20 per cento, prevista, invece, per gli edifici non superiori a mille metri cubi. Il bonus volumetrico sale al 35 per cento per le palazzine da abbattere e ricostruire. Particolare attenzione alle aree industriali dismesse, con la possibilità di cambi di destinazione d’uso. In questo caso il concessionario deve destinare almeno il 30 per cento del valore creato all’housing sociale. Questa è la bozza approvata in commissione all’unanimità. Ora, con al sinistra radicale che ha abbassato i toni, bisognerà attendere il verdetto dell’aula prima di conoscere, nei particolari, cosa prevede la legge.
Intanto, nel video allegato, ai nostri microfoni, Pasquale Sommese, presidente della commissione Urbanistica della Regione.


Commenta Stampa
di Giovanni De Cicco
Riproduzione riservata ©