Politica / Regione

Commenta Stampa

Piano forestazione, conclusi gli incontri con gli Enti delegati


Piano forestazione, conclusi gli incontri con gli Enti delegati
16/10/2012, 17:16

Il consigliere del presidente Caldoro per l’Agricoltura Vito Amendolara ha completato il ciclo di incontri con gli Enti delegati (Comunità e Province) sul progetto regionale di forestazione, come deliberato dal Comitato di programmazione e controllo in materia forestale del 17 settembre scorso.

 

“Sono molto soddisfatto – ha detto Amendolara -  dall'esito degli incontri.

 

“I presidenti e i dirigenti delle Comunità montane, insieme ai tecnici regionali dei settori forestali provinciali,  hanno condiviso i criteri per la progettazione degli interventi di forestazione finanziati dal Fondo di coesione e sviluppo. Il lavoro con gli Enti delegati in materia di forestazione procede ora in sede tecnica, per la definizione dei progetti esecutivi da inserire nel grande progetto forestale regionale, che potrà avvalersi, oltre che delle risorse del Fondo di coesione e sviluppo (ex Fas) anche di risorse del Programma di sviluppo rurale e dei progetti integrati per le aree parco (Pirap).

 

“In prospettiva futura è già stato convocato il Comitato di programmazione e controllo in materia forestale per la definizione dei programmi di forestazione 2013-2015 sulla base del documento programmatico unitario già approvato dal Comitato, e per l'identificazione delle relative modalità di finanziamento. Il lavoro per costruire la nuova governance forestale in Campania è a buon punto, con la condivisione dei territori. Possiamo affermare che inizia a delinearsi un futuro per le attività di forestazione pubblica, in una nuova visione di manutenzione e sicurezza del territorio e di valorizzazione dei paesaggi della Campania”, ha concluso Amendolara.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©