Politica / Politica

Commenta Stampa

Il sindaco di Torino eletto all'unaminità

Piero Fassino è il nuovo presidente dell'Anci

Al centro del suo programma patto di stabilità e local tax

Piero Fassino è il nuovo presidente dell'Anci
05/07/2013, 18:47

ROMA - L`assemblea congressuale dell`Anci, riunita oggi al teatro Capranica a Roma, ha eletto all'unanimità e per acclamazione Piero Fassino nuovo presidente nazionale dell`associazione. Sindaco di Torino dal maggio 2011 e presidente di Anci Piemonte dall`ottobre 2012, Fassino era il candidato unico alla successione di Graziano Delrio, che ha guidato l`associazione fino all`aprile scorso, prima di diventare ministro per gli Affari regionali nel governo Letta.

“E' arrivato il momento di aprire un negoziato tra Comuni e governo, che passi per un unico tavolo negoziale che ridiscuta l'intelaiatura delle relazioni istituzionali che oggi è sottosopra”, dichiara il neo presidente nel suo primo discorso da leader dei sindaci. “Proprio ieri – osserva Fassino - una sentenza della Corte costituzionale ha certificato la confusione che Anci denuncia da tempo. La nostra architettura istituzionale è terremotata e ha bisogno di ridefinizione. Noi le proposte le abbiamo, le ascoltino. Non si può riscrivere la seconda parte della Costituzione a prescindere dal ruolo delle città e dei sindaci». 

Fassino mette al centro dell’agenda come priorità il patto di stabilità e il sistema di tassazione locale. Sul primo punto Fassino chiederà “decisioni nuove, perché così com'è il Patto si è trasformato in una prigione che mortifica i Comuni, la loro autonomia e capacità di governo. Un Patto che non distingue tra spesa corrente e spesa per gli investimenti è una norma contraddittoria che va cambiata”. Mentre sulla tassazione locale dice: “E' sottosopra. Approveremo i bilanci quando avremo speso nove dodicesimi delle risorse previste. Inoltre non sappiamo quale configurazioni avranno Imu e Tares. Occorrono quindi risposte certe e chiarezza per superare l'attuale quadro confuso”. 

Commenta Stampa
di Felice Massimo de Falco
Riproduzione riservata ©