Politica / Regione

Commenta Stampa

Politiche sociali,assegnate risorse Ambiti territoriali 2013

Entro 15 settembre presentazione online dei Piani di Zona

Politiche sociali,assegnate risorse Ambiti territoriali 2013
26/06/2013, 11:35

"Le risorse assegnate ai 65 Ambiti territoriali della Campania per la gestione dei servizi sociali a valere sulla prima annualità del nuovo Piano Sociale Regionale 2013/2015 ammontano a 81,6 milioni di euro. Gli Ambiti dovranno ora presentare online entro il 15 settembre i rispettivi Piani di Zona per poter beneficiare dei finanziamenti a loro assegnati".  Così Ermanno Russo, assessore regionale all'Assistenza sociale, annuncia il decreto di riparto delle risorse ai Comuni associati in Ambiti per il 2013.

"In un quadro di incertezza, dovuto alla contrazione dei trasferimenti nazionali e alla situazione precaria delle casse regionali, è questo il primo atto concreto in materia di welfare dei servizi dopo l'approvazione del nuovo PSR. L'auspicio ora è che gli Ambiti rispettino tempi e modalità di presentazione dei Piani di Zona evitando di indugiare in conflittualità interne, che produrrebbero come unico risultato il dilatarsi delle procedure di trasferimento delle risorse da parte della Regione", aggiunge l'assessore.

"Nel decreto di assegnazione sono ben evidenti le tre fonti di finanziamento che compongono la dotazione assegnata ai comuni associati in Ambiti territoriali per il 2013: Fondo Nazionale Politiche Sociali, Fondo Regionale e Fondo non Autosufficienza. I servizi dovranno essere programmati prioritariamente sulla scorta dei tre assi strategici contenuti nel nuovo Piano Sociale Regionale, vale a dire politiche per la famiglia, integrazione sociosanitaria e misure di contrasto alla povertà", conclude Ermanno Russo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©