Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Pon Sicurezza, il comitato di valutazione approva 11 nuovi progetti


Pon Sicurezza, il comitato di valutazione approva 11 nuovi progetti
13/07/2011, 13:07

Il Comitato di Valutazione del PON Sicurezza ha ammesso a finanziamento 11 nuovi progetti per un importo complessivo di circa 11,7 milioni di euro. L’organismo si è riunito presso la sede del ministero dell’Interno di Palazzo Cimarra a Roma.

Tra i progetti approvati, tre sono relativi alla realizzazione di Centri polifunzionali per favorire l’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati extracomunitari regolari. L’importo complessivo dei tre progetti, rientranti nell’Obiettivo Operativo 2.1 del Programma, ammonta a 3,2 milioni di euro. Due Centri polifunzionali verranno realizzati in provincia di Catania e uno in provincia di Foggia.

Altri tre progetti riguardano la riqualificazione e il riutilizzo di beni confiscati alla criminalità organizzata situati nelle province di Trapani e Avellino. Per i tre interventi le risorse stanziate ammontano a 1 milione e mezzo di euro.

Il Comitato di Valutazione ha dato il via libera anche a tre progetti che rientrano nell’Obiettivo Operativo 2.8 per la nascita di due centri di aggregazione in provincia di Benevento e uno in provincia di Catania. Il finanziamento complessivo è di quasi 2,7 milioni di euro.

Due progetti, infine, riguardano la tutela ambientale e sono stati proposti rispettivamente dal Corpo Forestale dello Stato e dal comune di Canosa di Puglia. L’importo finanziato ammonta a circa 4,3 milioni di euro.

Il Programma Operativo Nazionale ‘Sicurezza per lo Sviluppo - Obiettivo Convergenza 2007-2013’ di cui è titolare il ministero dell’Interno, è cofinanziato dall’Unione Europea e ha lo scopo di diffondere migliori condizioni di sicurezza, giustizia e legalità nelle quattro regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©