Politica / Regione

Commenta Stampa

Presentata la "European Schools Gala 2011"

L'evento ad Arzano e Napoli

.

Presentata la 'European Schools Gala 2011'
03/05/2011, 15:05

NAPOLI - La Regione Campania, il Comune di NAPOLI, il Comune di ARZANO unitamente a E.S.C.O.T.-EUROPE presentano l’evento internazionale “European Schools Gala 2011” che si terrà il 5/6/7 maggio 2011.
Per tre giorni ARZANO, le TERME di AGNANO e NAPOLI diventeranno il punto d’incontro d’Europa, verso cui affluiranno studenti e docenti di scuole secondarie superiori di ben trenta Nazioni Europee.
Si tratta di una grande Kermesse in cui arte, cultura, sport, amicizia e benessere termale s’intrecciano, regalando a tutti i partecipanti, in un clima festoso, un importante momento di crescita sia sul piano umano che sotto il profilo educativo – culturale. Il programma della manifestazione è fitto di appuntamenti. Si parte da una cerimonia di apertura, con sfilata delle delegazioni delle scuole partecipanti, le quali si presentano sullo scenario internazionale. Si continua con appuntamenti sportivi e visite guidate, alla scoperta dei tesori artistici e del tessuto produttivo di prestigio internazionale posseduto da NAPOLI e ARZANO. Durante la Tavola rotonda “L’importanza del gemellaggio delle scuole europee per una didattica innovativa”, si porranno le basi per una didattica arricchita di nuove valenze e significati, basata su gemellaggi tra scuole di Nazioni diverse e sull’utilizzo delle nuove tecnologie che avvicinano, permettendo l’abbattimento non solo della distanza, ma anche dei pregiudizi. Il culmine della manifestazione sarà raggiunto nella Cerimonia di premiazione, durante la quale saranno consegnate diverse categorie di premi, in cui spicca quello che sarà assegnato da una Giuria Europea, la quale giudicherà gli elaborati di diverse scuole europee iscritte al concorso “Guida alle terme d’Europa” svolto,
nella sua prima parte, durante l’anno scolastico 2009/2010.

Commenta Stampa
di Nando Cirella
Riproduzione riservata ©