Politica / Politica

Commenta Stampa

Presidente dei Verdi a Napoli per ricoradare il Sindaco Vassallo


Presidente dei Verdi a Napoli per ricoradare il Sindaco Vassallo
05/09/2012, 16:05

Il Presidente nazionale dei Verdi On. Angelo Bonelli parteciperà giovedì 6 settembre alle 11.30 al Gambrinus ad un ricordo del Sindaco Angelo Vassallo e ad una conferenza stampa sulle Vele di Scampia e la situazione rifiuti in Campania.
"Angelo Vassallo - dichiara il Presidente Nazionale dei Verdi Angelo Bonelli assieme al commissario campano Francesco Emilio Borrelli - è stato un “Sindaco ecologista” di primo piano nella storia del Sole che Ride. Era stato eletto Primo cittadino di Pollica per la prima volta nel ’95 come esponente dei “Verdi” locali. Si era distinto prima di tutto come uomo onesto, schierato contro ogni forma di illegalità. Era impegnato per uno sviluppo sostenibile e per un turismo rispettoso dell’ambiente.
Il suo primo atto amministrativo fu quelklo di far funzionare il depuratore per un mare sempre pulito, facendo guadagnare per il suo paese le “5 Vele di Legambiente” e la “Bandiera Blu”.
Diventato Presidente della “Comunità del Parco del Cilento” avviò diversi progetti innovativi.
Realizzò, in tutta quell’area della Campania, la raccolta differenziata, quale esempio da seguire per una Regione martoriata dalle discariche abusive".
"Creò oasi - continuano Bonelli e Borrelli - per far rifiorire i gigli di mare sul litorale bonificato,ottenendo riconoscimenti dall’UNESCO.
Vassallo si batté, inoltre, perché il porto venisse gestito dal Comune, non dai privati, e negli ultimi anni della suia vita aveva ostacolato un’operazione sospetta su un immobile che si trovava proprio nell’area portuale.
E' molto probabile che fu questo fatto l' origine del delitto. Ancora oggi a due anni dal tragico evento non sono stati trovati i colpevoli e le piste seguite dalla magistratura appaiono ancora senza sbocchi. Per questo chiediamo ai Ministri dell' Interno e della Giustizia di seguire in prima persona l' andamento delle indagini e sollecitare le forze dell' ordine e la Magistratura ad un maggiore impegno ed il raggiungimento di risultati più celeri e concreti".
Bonelli parlerà anche del progetto proposto dal capogruppo del Sole che Ride al Consiglio Comunale di Napoli Carmine Attanasio di abbattere le Vele di Scampia lasciando in piedi un solo edificio dove spostare gli uffici della Prefettura, Soprintendenza e dell' Esercito.
Inoltre i Verdi affronteranno il tema della nuova emergenza rifiuti chiedendo alla Regione il perchè ad oggi non è stato ancora realizzato un solo sito di compostaggio.
Nel pomeriggio Bonelli si incontrerà con il Sindaco De Magistris per discutere i rapporti e le future collaborazioni con i Verdi in Consiglio Comunale e livello nazionale.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©