Politica / Parlamento

Commenta Stampa

PROGRAMMA P.I.U. EUROPA, VIA ALLA FASE DI ASCOLTO DEL TERRITORIO PER LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO STRATEGICO


PROGRAMMA P.I.U. EUROPA, VIA ALLA FASE DI ASCOLTO DEL TERRITORIO PER LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO STRATEGICO
12/01/2009, 17:01

In vista della redazione del documento di orientamento strategico (Dos) propedeutico alla realizzazione del Programma Integrato Urbano della Città di Acerra (P.I.U. Europa), il cui protocollo di intesa è stato sottoscritto il primo agosto 2008 tra il Comune di Acerra e la Regione Campania per lo sviluppo delle cosiddette città medie, l'Amministrazione comunale di Acerra ha organizzato una serie di incontri pubblici con lo scopo di raccogliere suggerimenti e proposte dai soggetti interessati (cittadini, liberi professionisti, associazioni ed enti del territorio).

Il Programma P.I.U. Europa della Città di Acerra prevede, a partire dal quartiere Spiniello, una serie di interventi innovativi di riqualificazione urbana (recupero delle infrastrutture, servizi urbani, innovazione in campo architettonico, utilizzo fonti energetiche alternative e sperimentazione di nuovi modelli di viabilità).

Gli incontri si terranno il 14 e 16 gennaio 2009 (ore 10.00- 14.00) nella Sala Conferenze del Castello Baronale e il 19 gennaio 2009 (ore 16.30-20.00) nella Scuola Elementare IV Circolo Didattico di Via Spiniello.

Al termine della fase di ascolto, sarà ufficialmente istituito il Forum, allo scopo di favorire e promuovere un'attività di progettazione partecipata per la redazione del Documento di Orientamento Strategico.

La fase di ascolto del territorio e partecipazione rappresenta la maniera esatta e inedita allo stesso tempo con cui va affrontato il programma P.I.U. Europa -dichiara il Sindaco Espedito Marletta-. Il legame col territorio è essenziale per condividere con la popolazione tutti gli interventi e le opere pubbliche, sia di carattere materiale che immateriale. Si procederà su un terreno sperimentale per costruire il documento di orientamento strategico, substrato su cui articolare le singole azioni del P.I.U. Europa”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©