Politica / Regione

Commenta Stampa

Regione Campania: approvata la legge regionale sulla cooperazione


Regione Campania: approvata la legge regionale sulla cooperazione
10/12/2012, 16:10

I rappresentanti campani dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI) – Mitra (Confcooperative); Catalano (Legacoop); De Gregorio (Agci) – esprimono soddisfazione per l’approvazione, con voto unanime, della legge regionale sulla cooperazione da parte del Consiglio della Regione Campania.

“Finalmente – dicono – si raggiunge un obiettivo che perseguivamo da decenni. La precedente legge del 1977, ormai non rispondeva più alle rinnovate esigenze di modernizzazione ed innovazione della cooperazione”.

“Con questa legge – proseguono - si riconosce il contributo economico e sociale dell’impresa cooperativa, nei suoi diversi settori produttivi , in Campania”.

“La politica tutta – sottolineano – ha dato, in questa occasione, una grande dimostrazione di responsabilità, accelerando le procedure per l’approvazione in Consiglio. Vogliamo ringraziare tutti, ma in particolare gli onorevoli Foglia, Romano, Pica e Marciano che, pur se su fronti opposti, hanno lavorato per superare visioni particolaristiche, nell’interesse del solo territorio. E ringraziamo anche l’Assessore al Lavoro Severino Nappi e il delegato Attività produttive Fulvio Martusciello, con i quali, attraverso l’istituzione di un tavolo ad hoc, si è avviato un importante lavoro condiviso per fare strada alle politiche di sviluppo della cooperazione in Campania”.

Pur essendo i fondi previsti limitati, l’ACI Campania plaude alla ritrovata energia sul piano normativo della Regione Campania, nella speranza che, quanto prima, possano vedere l’approvazione definitiva anche le leggi sulla cooperazione sociale e sulla pesca.

“Auspichiamo – concludono – che si possa restituire al più presto alla cooperazione il pieno riconoscimento della sua funzione e del suo ruolo anche all’interno dello Statuto della Regione Campania, così come previsto dalla nostra stessa Costituzione all’art. 45”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©