Politica / Regione

Commenta Stampa

Regione Campania: Via al piano d'azione per lo Sportello degli investimenti

Martusciello: sosteniamo crescita Pmi sui mercati esteri

Regione Campania: Via al piano d'azione per lo Sportello degli investimenti
01/10/2013, 16:20

NAPOLI - La Regione Campania ha approvato il piano d’azione per l’avvio dello sportello regionale degli investimenti, affidandone l’implementazione a Campania Innovazione SpA.
Lo sportello unico per l'attrazione di investimenti esteri, previsto nell'ambito del Decreto Sviluppo (D.L. 179/2012), è il  riferimento dei soggetti imprenditoriali che hanno intenzione di realizzare investimenti di tipo produttivo e industriale sul territorio italiano.
Lo sportello opera in raccordo con il desk Italia - Sportello unico attrazione investimenti esteri, al fine di agevolare il coordinamento relativo ad iniziative di investimento estere localizzate in ambito regionale.
Il desk Italia - Sportello unico di attrazione investimenti esteri, con sede presso il ministero dello Sviluppo economico, e in sintonia con gli Affari Esteri, è titolato a:

  1. fornire un’interfaccia unica pubblico-amministrativa che agisca in tempi rapidi;
  2. raccordare le attività di attrazione degli investimenti esteri e sviluppo d’imprese operate dall’Agenzia Invitalia;
  3. raccordare le attività di promozione dell’Italia all’estero operate dalla nuova Agenzia ICE - Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione imprese italiane.
  4. convocare e presiedere conferenze di servizi, formulando proposte di semplificazione normativa e amministrativa per l’attrazione di investimenti esteri.

Il piano d'azione per l'avvio dello sportello sarà in raccordo con le azioni, già svolte dall’agenzia Campania Innovazione, di valorizzazione e promozione delle risorse culturali, ambientali e produttive della Campania, nel contesto internazionale.
"L’internazionalizzazione è uno dei più potenti motori di sviluppo del sistema economico locale: la crescita della Campania dipenderà sempre più dalla sua capacità di intercettare nuovi flussi della domanda internazionale ed attrarre nuovi investimenti."
Così l'assessore alle Attività produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello.
"Per questo motivo la giunta regionale campana ha posto al centro della propria strategia di sviluppo economico le azioni per sostenere la crescita delle nostre PMI sui mercati esteri. Dopo l’ approvazione delle linee guida per l'internazionalizzazione e la successiva attivazione del piano promozionale Made in Campania per sostenere le PMI nella partecipazione a fiere ed eventi di sistema, puntiamo con l’istituzione del desk regionale per l'attrazione degli investimenti a promuovere le opportunità di business, offrendo assistenza alle imprese estere che vogliono stabilirsi o espandersi in Campania e servizi di accompagnamento in ogni fase del processo di insediamento o di ampliamento", conclude Martusciello.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©