Politica / Regione

Commenta Stampa

Regione, Cosenza: "Via al piano per l'assetto idrogeologico del Sarno"


Regione, Cosenza: 'Via al piano per  l'assetto idrogeologico del Sarno'
29/07/2011, 09:07

Il Comitato istituzionale dell’Autorità di Bacino del Sarno, presieduto dall’assessore regionale alla Difesa del Suolo Edoardo Cosenza, su proposta del commissario straordinario Pasquale Marrazzo, ha adottato in via definitiva l'aggiornamento del nuovo Piano stralcio di assetto idrogeologico del territorio.
Il piano, che sostituisce quello del 2002, riguarda tutta l'area di competenza dell'Autorità, ossia 61 comuni, di cui 21 della provincia di Salerno, 8 della provincia di Avellino, e 32 di quella di Napoli, tra la penisola sorrentina, l'isola di Capri, il comprensorio torrese - stabiese e i paesi vesuviani.
“Il Piano approvato – ha detto l'assessore regionale Edoardo Cosenza – completa la mappa del rischio in Campania. Si tratta di uno strumento snello, fondamentale per la sicurezza del territorio che entrerà in funzione il 16 agosto, con la pubblicazione sul Burc. La mappa evidenzia una riduzione delle aree a rischio, grazie agli interventi già eseguiti, ma anche a studi più approfonditi e alle evoluzioni geomorfologiche del territorio”.
“Dal punto di vista idrogeologico – ha aggiunto il commissario Pasquale Marrazzo - il Piano ha una concreta possibilità di essere attuato a breve anche attraverso il grande progetto Sarno. Ringrazio i miei predecessori per il grande lavoro svolto”.



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©