Politica / Regione

Commenta Stampa

Regione: Incontro a Roma su vertenza Irisbus


Regione: Incontro a Roma su vertenza Irisbus
01/08/2013, 16:59

NAPOLI - L’assessore al Lavoro della Regione Campania Severino Nappi ha partecipato oggi a Roma, su delega del presidente Caldoro, all’incontro sulla vertenza Irisbus svoltosi presso il ministero dello Sviluppo Economico con il sottosegretario Claudio de Vincenti.

 

Nel corso dell'incontro, la Regione Campania ha ribadito che  è pronta a fare la propria parte sulla vertenza Irisbus, come ha più volte sottolineato il presidente Caldoro, pur avendo la stessa natura e portata nazionale. Volontà confermata anche dall'inserimento di Avellino nelle aree di crisi della Campania e dal relativo stanziamento di 20 milioni di euro.

 

“Abbiamo convenuto – ha detto Nappi al termine dell’incontro – di pervenire in tempi rapidi alla stipula di un accordo di programma con il Governo e le parti sociali. Alle risorse regionali si affiancheranno anche finanziamenti nazionali destinati alla reindustrializzaizone dell’area.  Il percorso verrà accompagnato dalla concessione di ammortizzatori in deroga in favore dei lavoratori Irisbus. Le  attività istruttorie ed amministrative inizieranno immediatamente ed un primo incontro tecnico, aperto anche alle parti sociali, e' stato già programmato per la prima metà di settembre, mentre il tavolo istituzionale si è aggiornato alla seconda metà del mese di settembre.

 

"E' un primo passo da accogliere con cauto ottimismo dopo un lungo periodo nel quale la vertenza è sembrata arenarsi. La previsione dell'impegno diretto del Governo, con risorse aggiuntive rispetto a quelle regionali, rappresenta un momento significativo e conferma l'intuizione della Giunta Caldoro di affrontare questa difficile vertenza in una dimensione nazionale”, ha concluso Nappi.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©