Politica / Regione

Commenta Stampa

Regione, riapertura bandi Psr

Foglia: "Importante opportunità per ammodernamento aziende"

Regione, riapertura bandi Psr
27/06/2013, 13:19

L’on. Pietro Foglia, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Campania, richiama l’attenzione sull’adottato decreto dirigenziale n. 43 del 26 giugno 2013, con il quale l’assessorato all’Agricoltura della Campania ha disposto la riapertura dei bandi delle Misure 121, 123 e cluster 121/112.

“Si tratta di una importante opportunità offerta dal Programma di Sviluppo Rurale nella sua fase terminale – dice Pietro Foglia -. Le misure contribuiscono all’obiettivo di ammodernamento delle aziende agricole campane, in un’ottica di accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali, favorendo, al contempo, l’insediamento dei giovani agricoltori, il tutto – conclude Foglia - orientato al miglioramento del rendimento globale e al riposizionamento delle imprese sui mercati”.

 

Si ricorda che la Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole”, ha l’obiettivo di migliorare la competitività delle aziende agricole e consente di finanziare investimenti come costruzione e/o ammodernamento di stalle e altri fabbricati zootecnici e relativi impianti, serre, cantine e altri fabbricati agricoli e relativi impianti oltre che acquisto di macchine e attrezzature nuove.

La Misura 123 “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali”, mira ad incrementare il valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali attraverso l’ammodernamento e il miglioramento dell’efficienza delle strutture produttive.

Infine il Cluster di misure112-121 “insediamento di giovani agricoltori” e “ammodernamento delle aziende agricole” promuove congiuntamente il ricambio generazionale degli imprenditori agricoli e il miglioramento dell’efficienza e della competitività aziendale attraverso diverse tipologie di investimento specificate sul portale PSR della Regione Campania.

 

Sul portale dell’Agricoltura della Campania saranno resi disponibili i modelli di Domanda di aiuto ed i formulari a partire dalla data del 22 luglio 2013. Il termine di chiusura per la presentazione delle Domande di aiuto per le Misure 121, Cluster 112-121 e 123 è fissato al 18 settembre 2013.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©