Politica / Regione

Commenta Stampa

Ecco la risposta del Presidente della Campania

Rifiuti: Caldoro risponde al centrosinistra


Rifiuti: Caldoro risponde al centrosinistra
23/11/2010, 20:11

“Gentili Onorevoli e Segretari,
Vi ringrazio, innanzitutto, per il tono e lo stile della vostra lettera improntata alla ricerca, pur nel rispetto dei ruoli, di una corretta collaborazione istituzionale.
La situazione legata allo smaltimento dei rifiuti in Campania è oggettivamente difficile e mai come in questo momento ritengo che occorra uno sforzo da parte di ognuno per affrontarla in maniera costruttiva.
Paghiamo anni di ritardi nei quali non si è riusciti, nella nostra regione, a mettere a sistema un ciclo virtuoso dei rifiuti. Oggi siamo tutti chiamati alla massima responsabilità.
La crisi è strutturale. Abbiamo impianti di smaltimento con una capienza minore rispetto ai rifiuti che vengono prodotti. Per realizzare gli impianti intermedi serviranno non meno di dodici mesi, per impianti finali ne occorreranno circa trentasei. Riusciremo a raggiungere l’obiettivo se lavoreremo, nel pieno rispetto della legge, con velocità e con determinazione.
Nell’immediato, stiamo già operando per promuovere intese con tutte le Province campane affinché possano accogliere temporaneamente i rifiuti napoletani e anche da alcune Regioni abbiamo ricevuto segnali di disponibilità.
Sono convinto che presto possa esserci con voi tutti un’utile occasione di confronto su questo tema”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©