Politica / Politica

Commenta Stampa

Rifiuti, Lucci (Cisl): "regione convochi le parti sociali"


Rifiuti, Lucci (Cisl): 'regione convochi le parti sociali'
11/01/2012, 15:01

10 gennaio 2012. «In merito alla questione rifiuti è necessaria una convocazione urgente da parte della Regione Campania – ha dichiarato Lina Lucci, Segretario Generale Cisl Campania.

La condanna dell'Italia da parte della Corte dei Diritti dell'uomo di Strasburgo per l'emergenza rifiuti in Campania e i nodi ancora da sciogliere dopo la partenza della prima nave per l’Olanda impongono piena condivisione delle scelte e assoluta trasparenza – ha aggiunto Lucci -.

Nessuno può assumere il rischio che nuove emergenze si presentino al primo inceppo di meccanismi che ancora fanno fatica a ingranare, mentre un piano definitivo, concreto e attuabile non pare sia tuttora disponibile.

La Regione Campania assieme principalmente alla Provincia e al Comune di Napoli si facciano promotori di un momento di condivisione in tempi brevissimi, tenuto conto anche dell’impegno a inviare il piano rifiuti di Napoli all’Unione Europea entro lunedì prossimo, manifestato dal Ministro per l’Ambiente, Corrado Clini.

Solo attraverso una maggiore trasparenza sulle scelte – ha concluso Lucci - è possibile uscire definitivamente da decenni disastrosi sul piano della gestione dei rifiuti».***


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©