Politica / Politica

Commenta Stampa

Lo sostituirà il prefetto Sottile

Rifiuti Roma:Pecoraro si dimette da commissario per l'emergenza


Rifiuti Roma:Pecoraro si dimette da commissario per l'emergenza
25/05/2012, 13:05

ROMA – Giuseppe Pecoraro si dimette dall’incarico di Commissario delegato per l'emergenza rifiuti a Roma. La conferma delle dimissioni, è stata affidata da una nota del Governo. E per la poltrona, ora vuota, c’ è già un nome: si tratta del prefetto Goffredo Sottile. Una sostituzione rapida, considerata l'estrema urgenza di procedere all'individuazione della discarica necessaria a dare soluzione al problema della gestione dei rifiuti della Capitale.
“Il Consiglio dei ministri- si legge nella nota del Governo - ha condiviso le considerazioni del ministro, Corrado Clini sulla responsabilità cronica delle amministrazioni competenti non in grado di assumere decisioni adeguate e misure efficaci ad assicurare il rispetto delle direttive europee e delle leggi nazionali in materia di gestione dei rifiuti”.
Per la nuova discarica in un primo momento si era pensato a Corcolle, al confine con Tivoli e vicino a Villa Adriana dal 1999 patrimonio dell'Umanità. La scelta di tale location, nei giorni scorsi ha provocato contrasti nel Governo tanto che ieri il ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, è arrivato a minacciare le dimissioni.
Il ministero dell'Ambiente, da parte sua, aveva già bocciato la scelta di Corcolle, così come il Comune e la Provincia di Roma, per il rischio di inquinamento della falda idrica. Una fonte del ministero dell'Ambiente, ha fatto sapere che molto probabilmente la scelta di Corcolle sia definitivamente saltata. Si fa avanti, dunque, la possibilità di un'ulteriore proroga della mega-discarica di Malagrotta, una delle più grandi d'Europa, già al centro di un'indagine della magistratura, che però arriverà a saturazione entro la fine del 2012 dopo aver ricevuto negli anni 36 milioni di tonnellate di rifiuti della Capitale.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©