Politica / Regione

Commenta Stampa

Riunita la Conferenza Regione - Autonomie


Riunita la Conferenza Regione - Autonomie
22/09/2011, 15:09

L’assessore agli Enti locali della Regione Campania Pasquale Sommese ha riunito a palazzo Santa Lucia la Conferenza Regione – Autonomie per l’illustrazione del regolamento per l’elezione dei componenti del CAL, approvato recentemente dalla Giunta.

Ai lavori erano presenti i rappresentanti istituzionali delle province di Napoli, Avellino e Caserta, dei comuni di Napoli, Benevento, Ischia, Ercolano, dell’Anci, della Lega, dell’Uncem, dell’Anpc e dell’Aicre.

La Conferenza, che decadrà contestualmente all’insediamento del CAL, ha espresso il proprio apprezzamento verso l’assessore per il lavoro svolto in questi mesi a sostegno degli enti locali della Campania.

“L’esperienza del sistema delle autonomie – ha detto Sommese – è un patrimonio da non disperdere. Le rappresentanze organizzate hanno dato in questi anni un contributo importante, che andrà ulteriormente valorizzato all’interno del nuovo Consiglio. Perciò ho proposto nel regolamento, e la Giunta ha condiviso, che la loro presenza nell’organismo in corso di costruzione venisse conservata.

“I rappresentanti parteciperanno ai lavori con voto consultivo, e potranno portare al tavolo il patrimonio di esperienze acquisite, che sarà certamente utile nelle scelte di sviluppo degli enti locali, obiettivo verso il quale la Giunta continuerà a lavorare con molta intensità nei prossimi mesi e nei prossimi anni”, ha concluso Sommese.

Il regolamento per l’elezione dei componenti del CAL è ora all’esame del Consiglio regionale, che dovrà pronunciarsi entro 60 giorni, prima dell’entrata in vigore definitiva.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©