Politica / Politica

Commenta Stampa

Rivellini: da europarlamento sospensione ad accordo Swift


Rivellini: da europarlamento sospensione ad accordo Swift
23/10/2013, 16:39

L'eurodeputato Enzo Rivellini (Pdl/Ppe) ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Nella giornata di oggi, il Parlamento europeo, si è espresso sulla sospensione dell’accordo SWIFT tra Ue e Stati Uniti, in base al quale l'Unione fornisce agli Stati Uniti informazioni sui cittadini comunitari, per esigenze di antiterrorismo e sicurezza nazionale. Le recenti attività di intelligence e spionaggio di massa operate dagli Stati Uniti hanno interessato, tra gli altri, anche il nostro Paese con numeri che francamente imbarazzano e preoccupano. 
Appare quanto mai necessario che il Governo Letta verifichi se e in che misura i nostri concittadini siano stati coinvolti e agisca di conseguenza. La sicurezza nazionale (americana) non può costituire l'alibi per la soppressione dei più basilari diritti di privacy e segretezza dei nostri concittadini. E se esiste la sicurezza degli americani, esiste e deve essere per l'Ue prioritaria, la sicurezza dei cittadini europei a vivere liberi e non spiati. 
Il voto di oggi rappresenta, pertanto, non solo una decisa risposta dell'Europa e dei sui rappresentanti agli Stati Uniti ma anche un monito a Paesi come l'Italia che devono assumere un ruolo forte e coerente pur nel rispetto delle più generali e storiche relazioni con l'alleato continentale. Purtroppo i film e i libri di fantascienza degli anni '50 su un mondo tecnologico che "usava" l'uomo sembrano quasi diventare realtà e l'Europa deve svegliarsi per vedere questi cambiamenti».

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©