Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Rivellini (Ppe): “ho presentato il nuovo regolamento finanziario europeo”


Rivellini (Ppe):  “ho presentato il nuovo regolamento finanziario europeo”
26/05/2011, 12:05

L’europarlamentare del Ppe Enzo Rivellini ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Alla presenza del Presidente del Parlamento europeo e del Presidente della Corte dei Conti europea ho presentato il nuovo rapporto di riforma triennale del regolamento finanziario di cui sono relatore.

La riforma del regolamento finanziario che modifica l'insieme delle norme da seguire nell'accesso e nell'utilizzo dei fondi europei rappresenta un fondamentale pilastro nel processo di riforma e d'innovazione all'interno dell'Unione europea.

Ho esposto le linee guida di questa riforma che vanno nella direzione di controlli rigorosi, ma allo stesso tempo verso una semplificazione delle procedure. I cittadini devono poter facilmente, non solo accedere alle informazioni relative ai fondi europei, ma anche poter agire all'interno di procedure semplificate e poter così assolvere ai requisiti richiesti.

L'Italia in particolare è fortemente penalizzata, non tanto nella fase di accesso ma proprio nella pianificazione e nella gestione dei fondi. Circa 1/3 dei fondi, per cui i beneficiari italiani fanno richiesta, infatti, vengono persi a causa delle pastosità delle regole e delle procedure: naturalmente, semplificare è una condizione necessaria ma non sufficiente. Bisogna, infatti, far conoscere queste regole e procedure affinché i cittadini possano realmente sfruttare appieno le possibilità offerte dell'Europa.

Essere il relatore di questo dossier, che è forse il più importante e significativo del Parlamento europeo, è certamente un riconoscimento di grande valore non solo per il mio lavoro di europarlamentare ma per l'Italia tutta».

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©