Politica / Parlamento

Commenta Stampa

ROM: PER LA CARLONI (PD), BENE LO STOP DELL' U.E.


ROM: PER LA CARLONI (PD), BENE LO STOP DELL' U.E.
10/07/2008, 16:07

 

“Ho appreso con forte soddisfazione la risoluzione approvata oggi dal Parlamento Europeo che censura il provvedimento del governo italiano con il quale si stabilisce di prendere le impronte ai bambini Rom”. Queste le dichiarazioni della Senatrice del Pd, Annamaria Carloni.
Il voto di Strasburgo è molto significativo perché dà voce ad un vasto movimento di opinione che in queste settimane, in molte città italiane, si era opposto al decreto Maroni; perché – continua la parlamentare del pd - ristabilisce il profilo culturale nel quale vanno garantite politiche di integrazione multietnica e rappresenta un monito alle istituzioni e a quei cittadini che intendono rispondere al bisogno di sicurezza con culture e pratiche xenofobe, come è accaduto ancora nei giorni scorsi a Ponticelli”. 
La politica – conclude la Carloni -  non può nutrirsi di pregiudizio! E’ quello che abbiamo detto a Napoli, all’iniziativa promossa con la Comunità di Sant’Egidio e che oggi conferma anche l’Europa.
Per questo auspico che il governo italiano faccia un passo indietro, riconosca l’errore e receda dall’insistere su una norma così iniqua, sbagliata e discriminatoria”.
 
Commenta Stampa
di Giancarlo Borriello
Riproduzione riservata ©