Politica / Politica

Commenta Stampa

Roma. Augusto Santori PDL: " Consiglio dei Giovani approva all’unanimità mozione su grave degrado strutturale"


Roma. Augusto Santori PDL: ' Consiglio dei Giovani approva all’unanimità mozione su grave degrado strutturale'
21/11/2011, 10:11

"La notizia che il Consiglio dei Giovani del Municipio XV abbia approvato all’unanimità una mozione in cui si chiede al Presidente del Municipio Paris di farsi promotore presso la Provincia di Roma della messa in sicurezza dell’Istituto Tecnico Colomba Antonietti dovrebbe sollecitare responsabilmente tutti a prendere una posizione chiara e determinata nei confronti della fatiscenza delle strutture di numerosi istituti superiori della città la cui manutenzione risulta di competenza provinciale", così dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio XV.

"L’atto discusso dai giovani consiglieri - prosegue Santori – mette effettivamente all’attenzione di tutta la rappresentanza territoriale una problematica su cui già diversi studenti, ma anche genitori e professori, avevano avuto modo di dibattere e denunciare e cioè quella delle gravi problematiche strutturali cui risulta afflitta da tempo questa scuola. La Colomba Antonietti è infatti un istituto sito in Via dei Papareschi 30 in piena zona Marconi, frequentato da numerosi ragazzi, che soffre primariamente dell’interdizione di un intero piano a ragazzi e personale, con il conseguente sovraffollamento delle aule ed effettiva carenza di spazi da adibire a biblioteca e ad altre indispensabili destinazioni”.

"Non solo– continua Santori – si registrano anche continue cadute di polveri dal soffitto, i bagni versano in condizioni precarie con annessi problemi idraulici e gli spazi esterni dell'istituto a ridosso della palestra sono occupati da materiale di scarto edile, fenomeno che rende insicuri gli ambienti all’aperto della scuola”.

“In tal senso, e considerata tale situazione, anche in conseguenza di quanto accaduto in altri istituti superiori durante l’ultimo nubifragio verificatosi in città - conclude Santori - non possiamo non ricordare al Presidente Zingaretti che l’art.139 del D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 112, esplicita che la Provincia di Roma, in relazione all’istruzione secondaria superiore, detiene sia la pertinenza per quanto riguarda il piano di utilizzazione degli edifici e di uso delle attrezzature, d'intesa con le istituzioni scolastiche, sia le competenze relative all'edilizia scolastica ex legge 23/96”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©