Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Roma, presentato il programma nazionale degli eventi per i 150 anni dell'unità d'Italia


Roma, presentato il programma nazionale degli eventi per i 150 anni dell'unità d'Italia
21/01/2011, 09:01

 è stato presentato questa mattina dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme al Comitato Italia 150 il programma nazionale delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Tra le iniziative più rilevanti:

- i luoghi della memoria: una vasta azione di classificazione, restauro, valorizzazione e narrazione dei luoghi, dei personaggi e degli avvenimenti del Risorgimento italiano dislocati lungo il territorio nazionale. In seno al progetto sono stati identificati e classificati oltre 400 siti, alcuni dei quali già celebrati dalle generazioni precedenti con monumenti, ossari e istallazioni commemorative;

- a Torino e in tutto il Piemonte prenderà il via a marzo il programma di eventi “Esperienza Italia”. Dal 17 marzo 2011 tutto ciò che l’Italia ha di meglio da offrire al mondo sarà raccontato sul palcoscenico di Torino: capolavori artistici, creatività, innovazione, moda, qualità della vita, storia, cibo, paesaggio saranno i protagonisti di un fitto calendario di mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti e conferenze. In allegato il dettaglio di tutte le iniziative previste nell’ambito di Esperienza Italia.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©