Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Rughetti (Ifel-Anci): "Incremento contatti su portale premia lavoro svolto"


Rughetti (Ifel-Anci): 'Incremento contatti su portale premia lavoro svolto'
20/01/2010, 10:01


ROMA - “IFEL si conferma struttura di riferimento nel campo della finanza e l’Economia locale” - è quanto dichiara il segretario generale dell’ANCI e Presidente del Consiglio direttivo di IFEL Angelo Rughetti “Questo premia lo sforzo che l’Anci e la fondazione IFEL hanno in questi anni compiuto per dotarsi di uno strumento agile e snello ma anche molto qualificato”.

“Nel corso del 2009 il portale della Fondazione IFEL ha riscontrato un notevole incremento dei propri contatti finali.” - prosegue il Segretario Generale illustrando i risultati- “Questo incremento non solo ha consolidato le presenze degli utenti riconosciuti come “ritorni abituali” ma ha inoltre ampliato notevolmente il grado di conoscenza e di consultabilità con la forte presenza di nuovi contatti”.

Entrando nel dettaglio, gli utenti finali (persone fisiche) nel corso del 2009 sono stati in tutto 4.572.156, dato che registra un forte incremento del 2009 rispetto al 2008, pari al 16,29%. Il mese con più contatti nel corso del 2009 continua ad essere come lo scorso anno quello di giugno, mentre il mese che registra meno contatti, seppur in crescita rispetto al 2008, è quello di agosto. Il mese invece che ha registrato un incremento maggiore se raffrontato al 2008 è il mese di settembre, con un incremento pari al 96,32% dei contatti. Il giorno medio di contatti nel corso del 2009 è pari a 12.526 utenti, di cui la fascia oraria più intensa è registrata in mattinata, tra le 11.00 e le 12.00. Per quanto concerne i nuovi utenti del portale della Fondazione, l’incremento registrato è del 21,53% rispetto al 2008.

“Mission della Fondazione – prosegue Rughetti – è quello di informare in materia di fiscalità locale sia gli amministratori che i singoli cittadini attraverso aggiornamenti normativi oltre che fiscali e promuovendo le attività dei singoli territori, esempio di buon governo. Questo risultato premia il lavoro quotidiano svolto dalla Fondazione, anche attraverso nuovi e più accessibili servizi, e spinge la stessa a migliorarsi. Un ringraziamento particolare va al Presidente della Fondazione Giuseppe Franco Ferrari e a Silvia Scozzese, Direttore Scientifico di IFEL, nonché a tutto il personale che ha lavorato ai contenuti e all’aggiornamento del portale, senza il quale anche le migliori idee sarebbero rimaste lettera morta”.

A breve la fondazione manderà on line la ristrutturazione del portale sia dal punto di vista contenutistico che di accessibilità grafica. “IFEL sta investendo ulteriormente in tecnologia, - conclude il segretario generale illustrando la relazione del monitoraggio del 2009 agli organismi dirigenti della Fondazione – sta sviluppando una piattaforma informatica in 2.0 tra le più avanzate con l’obiettivo di costruire e fornire nuovi ed originali strumenti per navigare. Gli utenti, dai sindaci ai singoli contribuenti, potranno presto usufruire della banca dati in materia di bilancio e di indicatori, nonché essere collegati con gli esperti ed i tecnici della fondazione attraverso forum dedicati a cadenza settimanale”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©