Politica / Parlamento

Commenta Stampa

RUSSO (PD): MONTEMARANO SBAGLIA A INCONTRARE LE DELEGAZIONI DEI CONSIGLIERI DELLE PROVINCE


RUSSO (PD): MONTEMARANO SBAGLIA A INCONTRARE LE DELEGAZIONI DEI CONSIGLIERI DELLE PROVINCE
20/11/2008, 08:11

 

Ritengo che incontrare le delegazioni dei consiglieri regionali delle varie province campane da parte dell’Assessore Montemarano sia un grossolano errore.
Si rafforza in questo modo una sorta di municipalismo sanitario che finirà per legittimare rivendicazioni territoriali a scapito di un generale equilibrio. Dico questo non tanto perché voglio ignorare perduranti disequità fra territori e territori, ma perché temo che questa deriva finirà per pregiudicare un dibattito sugli storici limiti della sanità campana che non ha mai correlato le risorse alla domanda di salute. Non solo quindi una sanità costosa, e per i campani tra le più costose d’Italia, (vedi Irap e Irpef) ma anche tra le più inique. Ancora oggi, e più di ieri, l’accesso alle fruizioni dei servizi è più difficile proprio per chi ne ha più bisogno. Basta guardare il fenomeno della mobilità sanitaria che è tra i più alti d’Italia.
Questo piano non solo non risolverà i limiti strutturali che ho richiamato, ma taglierà senza alcuna logica risorse e assistenza aggravando una già difficile condizione sociale. Allo stato l’emergenza finirà per occultare errori ed inadempienze ed il risparmio (non si sa quanto effettivo) dominerà il confronto tra forze politiche, lasciando in penombra  corporativismi e privilegi coperti da intangibilità.
Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©