Politica / Politica

Commenta Stampa

Anticipazione dell'intervista rilasciata a L'Espresso

Schauble: "Gli italiani devono votare Mario Monti"


Schauble: 'Gli italiani devono votare Mario Monti'
14/02/2013, 20:38

BERLINO (GERMANIA) - La Germania continua a fare pressione sull'Italia affinchè alle prossime elezioni gli italiani votino Mario Monti. E questa volta lo fa con una intervista che il Ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schauble ha concesso all'Espresso e di cui c'è una anticipazione sul sito del settimanale. 
Nella prima parte dell'intervista, che è quella che viene mostrata, Schauble sottolinea come gli italiani devono confermare la fiducia al premier uscente Mario Monti, perchè, dice, "Affermo senza alcun problema che sotto il governo Monti l'Italia è diventata più forte". Ma in alternativa va bene anche Bersani perchè il segretario del Pd " mi ha detto che lui vorrà proseguire il cammino iniziato da Monti e questo per me è l'importante". 
E su Berlusconi? Pollice verso: "Sarà anche un efficiente stratega elettorale Silvio Berlusconi. Ma il mio consiglio agli italiani è di non ripetere l'errore già fatto e di non continuare a votarlo". E questo perchè con lui premier si avrebbe "un'Italia debole e una debolezza per l'intera Europa". 
Non è la prima volta che la Merkel e i suoi ministri entrano a gamba tesa nelle campagne elettorali, l'hanno già fatto in Grecia e Spagna. E in entrambi i casi i vincitori sono stati coloro c he erano stati indicati dalla Germania. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©