Politica / Regione

Commenta Stampa

SEL Campania: "L’agricoltura campana tra sviluppo e sostenibilità"


SEL Campania: 'L’agricoltura campana tra sviluppo e sostenibilità'
19/07/2012, 09:17

"L’agricoltura campana tra sviluppo e sostenibilità", è il secondo appuntamento di Sinistra Ecologia e Libertà della Campania sull'agricoltura che si terrà, nell'ambito della Festa regionale, Giovedì 19 luglio 2012, ore 20,00 a Portici nella Villa Comunale.
L’agricoltura campana è in una condizione assai critica, sia per fattori esterni che interni. Intanto la riforma della politica comunitaria che con i criteri adottati rischia di penalizzare fortemente le agricolture mediterranee e quindi anche quella campana.
Non abbiamo una politica strutturale nel settore agroalimentare, né in quello contiguo e sinergico del turismo, settori d’eccellenza e inimitabili, in particolare in Campania.
C’è, poi, un oggettivo problema di debolezza politica che ci penalizza ulteriormente e attiene alla mancanza di un assessore regionale all'agricoltura a pieno titolo.
L'agricoltura campana può in questo moneto di crisi economica rappresentare un volano per lo sviluppo, a patto che investa maggiormente in sostenibilità, che rappresenta il "valore aggiunto" a produzioni di vera eccellenza.
"Bisogna investire maggiormente in ecosostenibilità - afferma Enzo Falco, responsabile regionale all'agricoltura - abbiamo bisogno di più coltivazioni arboree (più ossigeno e transizione per le zone da bonificare che non possono essere "food"); di rilanciare le colture leguminose per l'importante apporto di azoto e quindi di fertilizzazione naturale dei terreni che rischiano la desertificazione; più agrohousing e serre a zero emissioni e più energie da fonti rinnovabili a livello aziendale; bisogna recuperare l'acqua piovana che sarà sempre di più un bene a rischio e puntare sulla biodiversità vegetale e animale. Infine abbiamo bisogno di più reddito e riconoscimento sociale per gli agricoltori se vogliamo che restino ancora sui campi".
Condurrà l’incontro Luigi La Monaca dell’Ufficio Stampa di SEL Campania,
interverranno:
- Enzo Falco (responsabile agricoltura Sel)
- Carmine Nardone (agronomo, presidente Futuridea)
- Nino Pascale (presidente Slow Food Campania)
- Prisco Lucio Sorbo (direttore Coldiretti Campania)
- Salvatore Ciardiello (presidente Cia Campania)
- Vito Amendolara (Consigliere Presidente per l'agricoltura
Regione Campania)
Andrea Cozzolino (Europarlamentere)

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©