Politica / Politica

Commenta Stampa

Sel Campania, presentata interrogazione trasporti pubblici

Colpe ricadono ancora sugli utenti

Sel Campania, presentata interrogazione trasporti pubblici
13/06/2013, 17:39

Il Gruppo di Sinistra Ecologia Libertà alla Camera oggi, primo firmatario Arturo Scotto, ha presentato un’interrogazione al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministero dell’economia e delle finanze e al Ministero del lavoro, salute e politiche sociali sulle condizioni del Gruppo EAV, partecipata che gestisce i trasporti pubblici locali in Campania e che raggruppa SEPSA, CIRCUMVESUVIANA e METROCAMPANIA NORD EST. L'azienda serve un'utenza tra le più alte dell'intero paese, compresa tra le province di Napoli, Caserta e Benevento.

Il Parlamento, con legge 134/2012, aveva definito un piano di rientro finanziario, alimentato da risorse del Fondo di Sviluppo e coesione sociale per un massimo di 200 milioni di euro e la nomina di un Commissario ad Acta per riqualificare e potenziare il sistema della mobilità regionale, soprattutto su ferro. La nomina a Commissario del dott. Pietro Voci dei servizi ispettivi del Ministero delle finanze è avvenuta in  notevole ritardo, in violazione della tempistica dettata dalla citata norma; inoltre il Commissario sta predisponendo un piano industriale e di rientro senza nessun confronto con le organizzazioni sindacali e sua intenzione sarebbe di tagliare il personale ed il salario dei dipendenti. Tale comportamento sta generando seri contrasti tra l'azienda e i sindacati.
Tutto ciò si inserisce in quadro di generale smantellamento del Trasporto pubblico locale, sia a carattere metropolitano che regionale. Gravi responsabilità sono da addebitare all'amministrazione regionale: le colpe di Caldoro e del suo assessore ai trasporti "fantasma"  ricadranno ancora una volta sugli utenti e sui dipendenti del Gruppo EAV, e dunque il Governo italiano non può più esimersi dall’intervenire immediatamente per porre rimedio alle inadempienze del Governo regionale.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©