Politica / Politica

Commenta Stampa

Ma il vero confronto sarà in aula col voto segreto

Senato: tra 24 ore si vota per la decadenza di Berlusconi


Senato: tra 24 ore si vota per la decadenza di Berlusconi
03/10/2013, 19:20

ROMA - Mancano poche ore alla decisione della Giunta per le immunità al Senato sulla decadenza di Berlusconi. E' praticamente certo che la relazione del Presidente Stefàno proporrà la decadenza, respingendo le tesi di incostituzionalità avanzate dal Pdl. 
Il voto dovrebbe esserci nella giornata di venerdì, anche se non si può escludere un rinvio. Sicuramente non ci sarà lo stesso Berlusconi, come annunciato da lui stesso ai giornalisti. Ma il voto che conta sarà quello dell'Aula del Senato, previsto tra un paio di settimane. E' lì che si giocherà la battaglia vera, grazie al voto segreto che sicuramente verrà chiesto dal Pdl. Una parte del Pd ha interesse a salvare Berlusconi; e il Movimento 5 Stelle ha interesse a far credere che il Pd voglia salvare Berlusconi, per motivi di propaganda. 
Quello che è certo è che non ci sarà un blocco delle procedure a causa della creazione di un nuovo gruppo di scissionisti del Pdl, come detto da alcuni. Questo perchè la Giunta per le immunità è decisa come composizione dal Presidente dell'Aula, e solo lui può decidere se sostituire qualche membro (cosa che comunque non avviene quasi mai). 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©