Politica / Napoli

Commenta Stampa

Sessanta esperti da tutto il mondo a Napoli per discutere di edilizia a consumo energetico


Sessanta esperti da tutto il mondo a Napoli per discutere di edilizia a consumo energetico
07/05/2012, 14:05

07 maggio 2012. Due giorni di appuntamenti, confronti, opportunità per le imprese, le associazioni e i ricercatori campani che operano nei settori delle energie rinnovabili e dell’edilizia sostenibile.

L’Unità di Trasferimento Tecnologico (UTT) dell’ENEA, nell’ambito delle iniziative promosse in senso all’Enterprise Europe Network, organizza – in collaborazione con Innova e Cesvitec – Meet the ZEB Experts, una due giorni di incontri bilaterali finalizzati a sensibilizzare imprese, amministrazioni, centri di ricerca, associazioni, sulle opportunità offerte dagli edifici a consumo energetico “quasi zero”.

Un'occasione per confrontarsi con modelli, esperienze, tecnologie internazionali e tracciare una strada comune per garantire l'efficientamento energetico delle costruzioni rispondendo alle indicazioni dell'Ue e indirizzandosi lungo la strada più indicata per contrastare la crisi dell'edilizia.

Gli incontri bilaterali si svolgeranno il 10 (dalle 15:00 alle 17:30) e l’11 maggio (dalle 9:30 alle 13:00) presso il Royal Continental Hotel – via Partenope 38/44, Napoli.

Meet The ZEB Experts offre al territorio la possibilità di confrontarsi con gli esperti internazionali di edilizia a consumo energetico “quasi zero”, a Napoli per il VII incontro del gruppo di lavoro congiunto SHC Task 40-ECBCS Annex 52 "Towards Net Zero Solar Energy Buildings" dell’International Energy Agency, ospitato dall’UTTP-FOTO ENEA, l’unità che si occupa di sistemi fotovoltaici.

Circa 60 gli esperti provenienti da Europa, America, Australia, Asia che si incontreranno per fare il punto sui risultati raggiunti in tema di edifici a consumo energetico “quasi zero”.

“La presenza a Napoli di attori internazionali di primo piano nel campo delle costruzioni a consumo “quasi zero” – dice Filippo Ammirati, responsabile Unità Trasferimento Tecnologico Enea del progetto Enterprise Europe Network – offre alle nostre pmi e a tutti i soggetti che operano nei settori dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili l’occasione di confronti gratuiti dai quali possono nascere possibili collaborazioni”.

Meet The ZEB Experts rientra tra le iniziative promosse dall’UTT nell’ambito del progetto Enterprise Europe Network, la più grande rete europea di servizi di assistenza gratuita a sostegno della competitività e dell’innovazione delle pmi, nata per accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle piccole e medie imprese e dei centri di ricerca nei mercati europei e internazionali.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©