Politica / Politica

Commenta Stampa

Severino sulle carceri: "Serve riflettere sull'amnistia"


Severino sulle carceri: 'Serve riflettere sull'amnistia'
13/07/2012, 12:07

L’amnistia come via per risolvere il sovraffollamento delle carceri. Questo è quanto dice il Ministro della Giustizia Paola Severino in un’intervista rilasciata al programma “Prima di tutto” su Radio 1 Rai.

Per approvare un provvedimento di amnistia sono però necessari i due terzi della maggioranza in parlamento e le condizioni politiche attuali non sembrerebbero favorevoli a riguardo. La Severino però si augura che per un tema importante come questo si possa giungere ad un accordo e chiede quindi priorità assoluta al ddl sulle misure alternative alla detenzione.

Dopo un viaggio negli Stati Uniti e in Europa in Ministro spiega di essere giunta alla conclusione che la privatizzazione delle carceri non è la scelta più saggia in quanto incide negativamente sulla rieducazione dei detenuti e spiega di aver scritto a Giulia Buongiorno, Presidente della commissione Giustizia della Camera in merito alle pene alternative che permettono in evitare la recidiva. Grande attenzione è rivolta anche al tema del sovraffollamento delle carceri che sono al primo posto delle priorità insieme alle pene alternative.

Commenta Stampa
di Claudia Annunziata
Riproduzione riservata ©