Politica / Politica

Commenta Stampa

Di Pietro: 'Berlusconi offende vittime Olocausto'

Shoah, Berlusconi:"Leggi razziali un errore ma per altri versi Mussolini fece bene"


Shoah, Berlusconi:'Leggi razziali un errore ma per altri versi Mussolini fece bene'
27/01/2013, 15:56

Oggi, "Giorno della memoria", l'Italia ed il mondo ricordano l'Olocausto. Il premier, Mario Monti, è stato al Campo di deportazione di Fossoli di Carpi, poi a Milano per l'inaugurazione del Memoriale della Shoah. Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha visitato al ghetto-lager della ceca Terezin. Da Firenze è partito invece il "Treno della memoria" verso Auschwitz. "Il rischio antisemitismo c'è ancora", ha detto Monti.

"Le scelte di democrazia e libertà della nostra Costituzione vanno giorno per giorno confermate, rafforzate e difese da rigurgiti di totalitarismi, razzismo ed antisemitismo". Lo afferma il premier Mario Monti in un messaggio per il giorno della Memoria.

"Occorre sempre tenere altissima l'attenzione e mai abbassare la guardia contro l'antisemitismo: va controllato, condannato e perseguito senza se e senza ma in Italia e nel mondo". Lo dice il presidente del Senato, Renato Schifani, al termine della sua visita al Campo di concentramento di Terezin, auspicando "una coesione internazionale. Tutti i Paesi facciano sistema contro il ritorno di forme di antisemitismo e di razzismo che vanno stroncate fin dal nascere".

"La memoria di questa immane tragedia, che colpì così duramente soprattutto il popolo ebraico, deve rappresentare per tutti un monito costante affinché non si ripetano gli orrori del passato, si superi ogni forma di odio e di razzismo e si promuovano il rispetto e la dignità della persona umana". Lo ha detto Benedetto XVI dopo l'Angelus.

''Il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene''. Lo ha detto il leader del Pdl Silvio Berlusconi a margine della commemorazione della Giornata della Memoria a Milano. Secondo Berlusconi l'Italia ''non ha le stesse responsabilità della Germania'' ma ''ci fu una connivenza che all'inizio non fu completamente consapevole''. 

Commenta Stampa
di Veronica Riefolo
Riproduzione riservata ©
SONDAGGIO.

Per chi voterete alle prossime elezioni?

Quale sarà il vostro voto il 24 e il 25 febbraio?