Politica / Regione

Commenta Stampa

Sicurezza scuole, stanziati 7 milioni e mezzo


Sicurezza scuole, stanziati 7 milioni e mezzo
04/04/2011, 11:04

Con un apposito decreto pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, l'assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Edoardo Cosenza ha stanziato sette milioni e mezzo di euro per la messa in sicurezza sismica di asili nido, scuole materne ed edifici scolastici della Campania.
“Con questo provvedimento – ha detto l'assessore Cosenza – intendiamo dare un notevole contributo alla sicurezza scolastica. I fondi regionali andranno direttamente ai Comuni proprietari degli edifici scolastici che ricadono nelle zone ad elevata sismicità.
“Con questo bando finanziamo solo il miglioramento sismico dei fabbricati esistenti, senza intervenire su strutture troppo fatiscenti, che invece sono da ricostruire. Verranno particolarmente premiati gli interventi con materiali e tecnologie innovative e le soluzioni progettuali meglio studiate.
“Si tratta dell'applicazione di una buona pratica di riparazione o rafforzamento delle strutture, che è già stata adottata nel dopo terremoto di L'Aquila e che ha dato ottimi risultati in termini di rapporto fra prestazioni e costi. E' un grande investimento regionale che testimonia in maniera concreta l'impegno nei confronti della sicurezza dei cittadini ed in particolare dei bambini”, ha concluso l'assessore.
Il decreto è disponibile sul portale della Regione Campania all'indirizzo www.regione.campania.it e su quelli dell'assessorato agli indirizzi: www.lavoripubblici.regione.campania.it e protezionecivile.regione.campania.it

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©