Politica / Regione

Commenta Stampa

Sinistra Sele, approvato il Piano di Assetto Idrogeologico


Sinistra Sele, approvato il Piano di Assetto Idrogeologico
17/04/2012, 14:04

Il Comitato istituzionale dell’Autorità di Bacino Sinistra Sele, presieduto dall’assessore regionale alla Difesa del suolo Edoardo Cosenza, su proposta del commissario Stefano Sorvino, ha approvato il Piano stralcio di assetto idrogeologico, che era già stato adottato in via preliminare nell'aprile 2011.

“Si tratta – ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici e Difesa del Suolo, Edoardo Cosenza – di uno strumento fondamentale per la sicurezza dell'intero comprensorio del Cilento. In esso, infatti, vengono individuate, in base alle evoluzioni geomorfologiche, le aree a rischio e a pericolosità di frana e di alluvione. Un Piano indispensabile per un'area, come quella che ricade nella competenza dell'Autorità di Bacino Sinistra Sele, caratterizzata da diffuse criticità idrogeologiche e che ha vissuto, anche recentemente, eventi alluvionali di vasta portata. L'aggiornamento del Piano ha visto la più ampia partecipazione istituzionale: il testo è stato discusso nelle conferenze programmatiche alle quali hanno preso parte 64 Comuni interessati.

“Con l’approvazione del nuovo piano – ha dichiarato il Commissario, Stefano Sorvino – si completa la rivisitazione delle aree a rischio e pericolosità da alluvione e frana del territorio del Cilento. Si tratta di un aggiornamento indispensabile del piano originario che risale al 2002. Le differenze rispetto al precedente sono relative ad ulteriori approfondimenti effettuati ed alle conseguenze degli episodi registrati in questi dieci anni.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©