Politica / Regione

Commenta Stampa

Situazioni Carceri campane: promosso un tavolo detcnico dalle Politiche Sociali


Situazioni Carceri campane: promosso un tavolo detcnico dalle Politiche Sociali
06/07/2009, 22:07

Si è tenuto oggi presso la sede dell’Assessorato delle Politiche Sociali, il tavolo tecnico sulla situazione penitenziaria in Campania, promosso dall’assessore Alfonsina De Felice.

Al tavolo hanno partecipato, oltre i tecnici regionali, rappresentanti del Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria, dell’Ufficio esecuzione penale esterna, del Garante regionale delle persone prive della libertà e del Centro di Giustizia Minorile.

“Stiamo attraversando una fase difficile - ha dichiarato l’assessore De Felice – con un aumento delle presenze nelle carceri, compresi gli Istituti per minori, che rischia di aggravarsi nei prossimi mesi.

“Dinanzi alle difficoltà che ci vengono presentate è necessario assicurare azioni che contribuiscano a migliorare le condizioni tanto delle persone detenute quanto di chi opera all’interno degli istituti di pena.

“Il Piano sociale regionale prevede specifici interventi per l’area carcere. Definiremo a breve, assieme ai soggetti istituzionali coinvolti, un programma di interventi immediatamente realizzabili. E’ un nostro preciso impegno istituzionale realizzare progetti finalizzati alla tutela sociale delle fasce più deboli della popolazione detenuta, come le donne, i migranti e i sofferenti psichici”, ha concluso De Felice.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©