Politica / Regione

Commenta Stampa

Sommese: tempi troppo lunghi per la VAS


Sommese: tempi troppo lunghi per la VAS
09/07/2009, 19:07

–“Il principio guida della VAS è l’integrazione dell’interesse ambientale rispetto agli altri interessi (tipicamente socio-economici) che determinano piani e politiche territoriali. La VAS è una procedura che agisce su piani territoriali, programmi e progetti di interesse regionale o di area vasta. In questi ultimi tempi sta diventando, però, un sistematico rallentamento alla realizzazione di tanti progetti di vitale importanza per questa regione.” così commenta il Presidente della Commissione Regionale Urbanistica, Pasquale Sommese.
 
“E’ necessario – precisa Sommese – smaltire rapidamente l’enorme mole di arretrato giacente presso l’Assessorato competente per evitare il rischio concreto di perdere i fondi europei e di differire su tempi lunghi la realizzazione delle opere”.
 
“In secondo luogo – conclude il Presidente Sommese – occorre che la Giunta Regionale rediga prontamente un Regolamento – da sottoporre al vaglio della Commissione Urbanistica, con conseguente rapida approvazione del Consiglio Regionale – finalizzato alla semplificazione delle procedure e tale da ridurre i casi in cui la VAS è necessaria, in sostanza, velocizzando i tempi di rilascio della stessa”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©