Politica / Politica

Commenta Stampa

Il Pdl supera il Pd. In calo il Movimento 5 Stelle

Sondaggio Swg: il Popolo della Libertà primo partito


Sondaggio Swg: il Popolo della Libertà primo partito
12/04/2013, 21:43

ROMA - Secondo una proiezione elaborata dall’istituto di sondaggi Swg Spa-Trieste commissionato da Agorà per Raitre, il Popolo della Libertà guadagna ancora due punti rispetto al dato della settimana scorsa e diventa il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani salendo al 26,9%.

Con un minimo scarto dello 0,3% segue il Partito Democratico, che pure cresce di 1,3% rispetto a sette giorni fa, mentre cala progressivamente il consenso per il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo che si attesta terzo col 24%, perdendo l’1,4% rispetto al dato rilevato il 5 aprile scorso.

Scelta civica, invece, è in caduta libera collocandosi con netto distacco dagli altri schieramenti col 5,6%. Il sondaggio è stato effettuato tra il 9 e il 10 aprile tramite sondaggio online CAWI e telefonico CATI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1500 soggetti maggiorenni (su 4600 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine d’errore massimo: +/- 2,9%.

Commenta Stampa
di Felice Massimo de Falco
Riproduzione riservata ©