Politica / Politica

Commenta Stampa

Grillo attacca, restituisci 45 mln di euro di rimborsi Pd

Stop a finanziamento partiti, Letta: promessa mantenuta

L’annuncio durante il Cdm

Stop a finanziamento partiti, Letta: promessa mantenuta
13/12/2013, 14:25

ROMA  - L’aveva anticipato via twitter stamane,  il premier  Enrico Letta  e l’ha confermato al termine del Consiglio dei ministri: "da oggi l'abolizione dl finanziamento ai partiti e' legge dello Stato”.  Abbiamo mantenuto la promessa che avevamo fatto", ha dichiarato Letta. Il presidente del Consiglio ha spiegato che si tratta del "testo approvato dalla Camera senza una parte che non può  stare nel decreto ovvero la delega".

 "Ad aprile - ha aggiunto - avevamo detto che tra le priorità  c'era l'abolizione dell'attuale regime dei contributi e dei rimborsi ai partiti con l'avvio di un altro sistema basato sulla volontarietà dei contributi da parte dei cittadini. Dopo l'iter parlamentare, poiché  l'anno sta finendo, come ho annunciato mercoledì nel chiedere la fiducia abbiamo deciso di chiudere - ha concluso il premier – perché  il provvedimento ha una fase transitoria e spostare di qualche settimana avrebbe allungato i tempi".

Ma alle parole di Letta è seguito  un  nuovo attacco  di Beppe Grillo: "Basta con le chiacchere @enricoletta", scrive il comico su twitter. "Restituisci ORA 45 milioni di euro di rimborsi elettorali del Pd a iniziare da quelli di luglio.#bastaunafirma".

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©