Politica / Politica

Commenta Stampa

Svimez, Pugliese (Ugl):"Sud termometro problematiche fiscali ed economiche di tutto il Paese"


Svimez, Pugliese (Ugl):'Sud termometro problematiche fiscali ed economiche di tutto il Paese'
12/06/2012, 15:06

“I dati contenuti nel Rapporto 2011 sulla finanza dei Comuni dello Svimez non fanno altro che confermare la grave situazione di indigenza in cui versano le regioni del Sud”.

Lo dichiara il responsabile del Dipartimento Mezzogiorno dell’Ugl, Maria Rosaria Pugliese, evidenziando come “se i comuni, infatti, sono sull’orlo del dissesto finanziario e le famiglie, che non a caso sono le più indebitate d’Italia, pagano più tasse che al Nord, appare evidente che non c’è alcun spazio per promuovere lo sviluppo innescando il circolo virtuoso della crescita. Anzi, stiamo rischiando l’implosione di interi territori e l’esplosione del malessere sociale quale conseguenza dell’assenza di misure volte a favorire la ripresa economica”.

“Il Mezzogiorno - prosegue - rappresenta il termometro delle criticità del nostro sistema economico e sociale, delle pressioni fiscali e delle difficoltà che accompagnano l’attuazione delle politiche di coesione dell’Ue. E’ necessario ridare fiducia ai territori del Meridione, in un’ottica di solidarietà, attraverso investimenti, azioni di sviluppo e interventi di sostegno alle famiglie, a partire dalla previsione immediata di misure di accesso agevolato al credito per quelle in difficoltà”.

“Altrimenti - conclude - il Sud sarà sempre lasciato indietro, e con esso ogni possibilità di reale ripresa dell’intera Italia”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©