Politica / Regione

Commenta Stampa

Due giornate di mobilitazione

Termovalorizzatore di Acerra, le contromanifestazioni


Termovalorizzatore di Acerra, le contromanifestazioni
25/03/2009, 14:03

Riceviamo e pubblichiamo il programma delle contromanifestazioni per l'apertura del termovalorizzatore di Acerra:

"A causa dell'inaugurazione dell'inceneritore di Acerra, che si terrà il 26 marzo 2009 alla presenza del presidente del consiglio Silvio Berlusconi, il Meetup di Beppe Grillo - Cittadini attivi di Caserta aderisce alle due giornate di mobilitazione organizzate dai comitati civici della Campania per il 25 e il 26 marzo 2009, per manifestare la propria delusione e il proprio dissenso.
Il Meetup di Beppe Grillo - Cittadini Attivi di Caserta insieme ai  comitati civici da anni rivendicano la necessità della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali, denunciando come la politica di incenerimento sia la vera causa dell'emergenza rifiuti che da anni affligge la Campania: essendo stati destinati i rifiuti all'incenerimento, al fine di trarne profitto economico tramite i finanziamenti pubblici (cip6), la raccolta differenziata non è mai stata portata avanti con la dovuta serietà e fermezza da parte delle amministrazioni. Questo ha comportato un grave danno per tutte le comunità, con la nascita di svariate discariche (Serre, Chiaiano, Lo Uttaro, Giugliano, Savignano, S. Arcangelo, Parapoti, ecc...) in cui sono andati a finire i rifiuti indifferenziati, tra cui sono stati occultati spesso anche rifiuti tossici. Se la politica della raccolta differenziata, del riciclo e della riduzione fosse stata seguita dalle amministrazioni ciò non sarebbe accaduto.
Nonostante ripetuti convegni, manifestazioni e proposte alternative all'incenerimento espresse in questi anni dai comitati civici, che hanno portato avanti esempi di trattamento dei rifiuti sostenibili sotto il profilo economico e ambientale, come l'impianto di riciclo Vedelago, le amministrazioni locali e nazionali si sono sempre mostrate sorde -se non ostili- alle proposte della società civile. 
Per queste ragioni il Meetup di Beppe Grillo - Cittadini Attivi di Caserta e i comitati civici della Campania manifesteranno:

MERCOLEDI’ 25 MARZO 2009, ore 16.30, partirà da ACERRA, PIAZZA DUOMO, un  CORTEO REGIONALE che sfilerà per le strade della città.  

GIOVEDI’ 26 MARZO, ORE 10, PORTANDO l SEGNI DEL LUTTO, i comitati si concentreranno ad ACERRA, PIAZZA CASTELLO.  

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©