Politica / Politica

Commenta Stampa

Il senato ha 10 giorni per convertirlo

Terra dei Fuochi, il sì della Camera al decreto legge


Terra dei Fuochi, il sì della Camera al decreto legge
31/01/2014, 19:56

ROMA- Con 268 sì, 2 no e 15 astenuti la Camera approva il decreto legge emergenza ambientale, che contiene interventi per la Terra dei fuochi e l'Ilva. Il testo passa ora al Senato che in dieci giorni dovrà convertirlo.

Per la Terra dei fuochi il nodo centrale è la bonifica delle aree tra Caserta e Napoli, aree colpite dal tragico fenomeno dei roghi di rifiuti tossici."Determinare gli indirizzi per l'individuazione o il potenziamento di azioni e interventi di prevenzione del danno ambientale e dell'illecito ambientale, monitoraggio, anche di radiazioni nucleari, tutela e bonifica nei terreni della Regione Campania" questo dovrebbe essere il compito del Comitato interministeriale, presieduto dal presidente del Consiglio e dai ministri a cui partecipa anche il governatore della Regione Campania, di cui è stata prevista l'istituzione.

Interviene a riguardo il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando: "E' stato migliorato dal Parlamento un provvedimento che per la prima volta interviene in una zona martoriata da sversamenti abusivi. Si tratta di una risposta non solo di repressione ma anche di rigenerazione di un territorio per la riscossa di un territorio che ha già pagato tanto, troppo".

 

 

 

Commenta Stampa
di Flavia Stefanelli
Riproduzione riservata ©