Politica / Politica

Commenta Stampa

Terra dei Fuochi, Valente (PD): "Bene Orlando, adesso Regione faccia la sua parte"


Terra dei Fuochi, Valente (PD): 'Bene Orlando, adesso Regione faccia la sua parte'
03/12/2013, 15:01

ROMA - "Il governo ha approvato il cosiddetto decreto Terra dei fuochi. Un risultato importante di cui va dato atto al ministro dell'Ambiente Andrea Orlando e all'intero governo, per l'impegno e la serietà politica con cui hanno affrontato questo doloroso problema della Campania". Lo dichiara Valeria Valente, deputata napoletana del PD e componente dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati.
"Ancor più forte è la nostra soddisfazione - continua Valente - per le scelte di indirizzo contenute nel decreto che, oltre a rispondere a quella domanda di tutela ambientale e lotta alla criminalità organizzata che come ha giustamente ricordato Orlando devono andare di pari passo, prevede lo sblocco delle risorse che consentiranno di far fronte ai danni prodotti in tutti questi anni da criminali senza scrupoli che con disprezzo della salute e del territorio hanno esercitato nella nostra regione le proprie losche attività".
"Sbloccare risorse e puntare sulle bonifiche - conclude Valente - costituisce una leva determinante non solo per sanare l'ambiente  ma per avviare sul territorio processi di sviluppo ecosostenibile in grado di salvaguardare la salute dei cittadini, le potenzialità agricole delle nostre terre e creare le condizioni per la nascita di industrie compatibili. E' con questo spirito che continueremo a collaborare col governo per una rapida approvazione del decreto in parlamento e, nel contempo, non faremo mancare la nostra sollecitazione e vigilanza nei confronti di tutte le istituzioni chiamate a fare la propria parte. In primis la Regione che oggi deve dimostrare di essere all'altezza del compito affidatole dal decreto con una corretta pianificazione e il più trasparente e efficace intervento sulle bonifiche".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©