Politica / Regione

Commenta Stampa

Trombetti: “progetto Creative Cluster è in piena sintonia con la Regione”


Trombetti: “progetto Creative Cluster è in piena sintonia con la Regione”
15/06/2011, 10:06

Adaptive Cosmetic_White Make Up, CYon, Doccia Morbida …“Carezza fluida,IF – Idea for Food e Tile P. Floor.

Sono queste le 5 idee innovative premiate nell’ambito del progetto “Creative Cluster” promosso da Campania Innovazione e dedicato ai giovani under 36 con la voglia di fare impresa, sviluppando le loro intuizioni creative.

La premiazione è avvenuta in occasione della giornata nazionale dell’innovazione svoltasi presso il complesso universitario di Monte Sant’Angelo, alla quale è intervenuto in web conference il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

All’evento sono intervenuti anche il presidente di Confindustria Campania Giorgio Fiore, il presidente di Confapi Emilio Alfano, il console Generale degli Stati Uniti d’America, Donald L.Moore.
Il progetto, già riconosciuto come “buona prassi” , sarà presentato al ventesimo convegno annuale del network EBN, in programma a Tolone dal 15 al 17 giugno 2011, proprio come valido esempio di innovazione da promuovere e riproporre in Europa.

Le idee imprenditoriali premiate riguardano la tecnologia innovativa per il make up, lo sviluppo e l’ applicazione di materiali riciclati prodotti con la filosofia “Zero rifiuti, zero Water”, l’erogatore flessibile ed ergonomico per la doccia, la ristorazione personalizzata ad impatto zero, il pavimento modulare che genera energia elettrica quando è calpestato.

Il premio per le migliori idee imprenditoriali sviluppate nell’ambito del progetto “Creative Cluster” consiste nella pre-incubazione nell'area Spin-Off Nursery del Polo Tecnologico di Campania Innovazione.

Tutti i partecipanti al progetto Crative Cluster hanno seguito un percorso di economia creativa con l’obiettivo di sostenere le idee innovative e trasformarle in business.

Una iniziativa che ha avuto un ottimo riscontro. In pochi mesi, infatti, ci sono stati oltre 27mila contatti, anche grazie al road show con il quale Creative Custer si è presentato al pubblico incontrando oltre 300 studenti universitari negli atenei campani.

“Il progetto Creative Cluster è in piena sintonia con l’azione strategica di sviluppo promossa dalla Regione Campania e risponde agli standard di innovazione che sono promossi dall’Unione Europea”, ha dichiarato Guido Trombetti, assessore alla Ricerca Scientifica della Regione Campania.

“Inoltre questo progetto è stato riconosciuto come un’ iniziativa di successo dalla rete EBN (European Business Innovation Centre Network ) e sarà premiato come buona prassi da promuovere e riproporre nelle altre Regioni d’Europa ”, ha concluso Trombetti.

“L’obiettivo della Giornata Nazionale dell’Innovazione – sottolinea Giuseppe Zollo, presidente di Campania Innovazione – è di stimolare intraprendenza e creatività, soprattutto nei nostri giovani. In linea con questi valori celebriamo la conclusione della prima edizione di Creative Clusters, un percorso che ha colto l’esigenza di una mediazione tra giovani aspiranti imprenditori e mercato. Un valido esempio da promuovere anche in Europa per incentivare la creazione di nuove imprese innovative”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©