Politica / Politica

Commenta Stampa

Documenti raccontano la sua fortuna da 250milioni di dollari

Usa, dossier su patrimonio di Mitt Romney


Usa, dossier su patrimonio di Mitt Romney
24/08/2012, 13:33

USA – Si chiama Bain Files ed è un dossier sul patrimonio del miliardario Mitt Romney. Si tratta di pagine di documenti segreti che raccontano la fortuna da 250 milioni di dollari del politico, una fortuna che però pare per lo più un buco nero.

E’ stato il sito americano Gawaker, a diffondere online  i  documenti che ora rischiano di far esplodere il caso sugli averi del candidato repubblicano, già al centro delle polemiche a causa di tasse che non avrebbe pagato.

Il sito americano specifica che, nel dossier, non c'é quasi nessun dato preciso sui suoi vasti capitali e su che mezzi ha usato per sfuggire al fisco.

Insomma, 950 pagine scritte per far luce sui beni di Romney, come sottolinea il Gwaker. Tra gli obiettivi, ad esempio, c’è quello di districare la tela delle società che ruotano attorno alla sua fortuna, riguardano aziende offshore con base alle Cayman. Le carte rivelano la complessa opacità con cui Romney ha gestito i suoi averi, lo schema di evasione fiscale e il luogo in cui sarebbero finiti i suoi soldi.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©