Politica / Politica

Commenta Stampa

Valentina Grippo: Il “Modello III Municipio” per la scuola è esempio di didattica produttiva


Valentina Grippo: Il “Modello III Municipio” per la scuola è esempio di didattica produttiva
26/03/2013, 15:10

Roma, 25 marzo – Aprire le scuole il pomeriggio per offrire attività multidisciplinari e offrire nuovi spazi e opportunità per la cultura e l'aggregazione. Prosegue il progetto “ScuolAperta”, promosso da Valentina Grippo, assessore all'istruzione del III Municipio. Nato con l'obiettivo di far convivere la didattica con una vasta serie di attività legate al municipio, giunta alla sua quarta edizione, da “sperimentazione” si è trasformato in una realtà che fa convivere teatro, musica, sport lettura, mettendo in rete i progetti di eccellenza promossi dagli istituti, consolidando i progetti avviati sperimentalmente nel corso degli anni e proponendo nuove attività.

“Il progetto ScuolAperta ha diverse prospettive – dice l'assessore all'istruzione del III Municipio, Valentina Grippo – rafforzare il lavoro di insegnanti e dirigenti; far percepire la centralità delle istituzioni scolastiche del territorio; far comprendere a ragazzi e adulti quanto le scuole siano il fulcro della produzione culturale contemporanea. Inoltre è completamente gratuito, per venire incontro alle esigenze delle famiglie e per non discriminare alcun ragazzo”. Conclude Grippo: “Vorrei quindi rivolgermi al neo insediato Consiglio Regionale affinché vengano ripristinati i fondi per l'integrazione didattica, vitali per la promozione e lo sviluppo di attività didattiche e di formazione”.

Le attività di ScuolAperta 2013 in corso di attivazione sono: “Ludico Academy” una full immersion nel gioco teatrale, “Il Clown teatrale, il Clown acrobatico” a cura del Clownotto, Corso di Fumetto a cura della Scuola Romana dei Fumetti, laboratorio “la lettura” a cura Cooperativa Le mille e una Notte, Ludoteca “Gioco per Gioco” a cura della Cooperativa Oltre e il Teatro in inglese a cura della Cooperativa Oltre. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©