Politica / Regione

Commenta Stampa

"Urge implementare un rigoroso sistema di controlli"

Valiante: "La giunta regionale onori impegni con i comuni"


Valiante: 'La giunta regionale onori impegni con i comuni'
18/01/2011, 17:01

NAPOLI - “Auspichiamo che la manovra finanziaria che oggi ha preso il via in Commissione porti ad un bilancio di rigore, ma soprattutto ad un sistema di sviluppo che elimini gli sprechi e che punti decisamente sui necessari investimenti per il rilancio dell’economia”.
E’ quanto afferma il presidente della Commissione di inchiesta anticamorra, Gianfranco Valiante (Pd), che aggiunge: “la Giunta Regionale onori gli impegni finanziari da tempo assunti con i Comuni per scongiurare la possibilità di infiltrazioni della malavita organizzata che tanti Sindaci denunciano”. “E’ fondamentale, infatti, che i Comuni vengano garantiti nell'erogazione dei finanziamenti e dei ratei dei mutui al fine di evitare la paralisi delle opere pubbliche e la difficoltà economica di aziende che diventano potenziali 'prede' della criminalità organizzata, così come denunciato da sindaci ed amministratori locali in sede di audizione della Commissione “Anticamorra”. “Il problema – prosegue Valiante – si registra anche nel comparto della sanità: a causa dei ritardi regionali dei pagamenti in favore di strutture accreditate private, tante società, alle prese con debiti, licenziamenti e rilevanti esposizioni bancarie, hanno ceduto e stanno per cedere la mano. Vi è il serio pericolo che tali strutture vengano rilevate da società con ampie liquidità ma a rischio infiltrazioni. E’ necessario implementare un rigorosissimo sistema di serrati controlli”.
“Se ciò non avverrà – conclude l’esponente del Pd - la battaglia contro il crimine organizzato rischierebbe di essere già perduta”.



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©