Politica / Politica

Commenta Stampa

Venerdì 13 gennaio dibattito alla Fondazione Valenzi con Umberto Ranieri ed Enzo Scotti


Venerdì 13 gennaio dibattito alla Fondazione Valenzi con Umberto Ranieri ed Enzo Scotti
09/01/2012, 15:01

Saprà la democrazia riproporsi con efficacia nell’era della globalizzazione? Questo il tema del dibattito che si svolgerà venerdì 13 gennaio dalle 17 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.

Dopo i saluti della Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, inizierà il dibattito a cui parteciperanno il Segretario Generale della Fondazione Roberto Race, il Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa Umberto Ranieri e il Presidente della Link Campus University Vincenzo Scotti.

Nel corso dell’incontro sarà presentato il nuovo libro di Gianluca Sgueo “Esperimenti di democrazia globale” (Rubbettino editore).

Segue la quarta di copertina:
Gianluca Sgueo
Esperimenti di democrazia globale
La globalizzazione è un fenomeno diffuso, che accomuna settori e interessi tra loro profondamente diversi: la disciplina del commercio, la finanza internazionale, la tutela dell’ambiente. Esperimenti di democrazia globale tenta una ricostruzione dei percorsi seguiti dall’interazione tra società civile e democrazia partecipativa nell’arena globale, cercando di stabilire se, e in quale misura, esista una «democrazia» oltre lo Stato (intesa come partecipazione attiva dei cittadini all’assunzione delle decisioni pubbliche) e se questa possa ancora essere definita come il governo dei cittadini. Gli scenari sono aperti. Saprà il «governo dei molti», la democrazia, riproporsi con efficacia nell’era della globalizzazione? La domanda alla quale trovare una risposta non è se esista una democrazia globale, ma se una democrazia globale sia possibile.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©