Politica / Parlamento

Commenta Stampa

Verdi: "perchè non sono ancora pubblici i risultati ufficiali delle elezioni municipali?"


Verdi: 'perchè non sono ancora pubblici i risultati ufficiali delle elezioni municipali?'
15/06/2011, 17:06

"E’ trascorso oltre un mese dal 13 maggio 2011, giorno in cui si sono svolte le elezioni sia le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Napoli sia per il rinnovo delle dieci municipalità in cui è divisa la nostra città - denunciano il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il segretario cittadino Vincenzo Peretti - e pur essendo stato nominato ufficialmente dal tribunale sindaco di Napoli Luigi De Magistris ed eletti anche i 48 consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione e costituita anche la giunta, ancora non si conoscono ufficialmente i nomi dei 10 presidenti di municipalità e dei consiglieri municipali".

"Si tratta - continuano Borrelli e Peretti - di un qualcosa di incredibile, degno forse delle migliori repubbliche delle banane.

La vicenda, risulta ancor più grave, se pensiamo che il sistema elettorale per le municipalità a differenza di quello in vigore per il Comune, prevede il turno unico con premio di maggioranza, per cui il nome degli eletti, dove essere di dominio pubblico, dopo accurati controlli, già per la settimana successiva a quella elettorale".

Roberto Russo Consigliere uscente della municipalità Fuorigrotta- Bagnoli candidato nelle file di Sinistra ecologia e Libertà che risulta essere, al momento, il primo dei non eletti con pochi voti di distanza dal secondo si è rivolto anche alle forze dell' ordine.

Roberto Russo dichiara : "è incredibile che a un mese dalle elezioni i seggi piloti demandati per la verifica dei voti ancora non abbiano proclamato gli eletti, ed è grave che i candidati non possano chiedere la verifica dei voti riportati dai verbali con quelli delle tabelle di scrutinio. Cosa sta succedendo? Chi sta rallentando le proclamazioni degli eletti? Chi ci guadagna a rallentare la procedura? Cosa si sta nascondendo ai cittadini napoletani? Perchè ad oltre un mese dalle elezioni non si sa nulla?".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©