Politica / Regione

Commenta Stampa

Workshop "Benessere organizzativo e people care"


Workshop 'Benessere organizzativo e people care'
03/05/2010, 11:05

Essere e ben - essere nelle organizzazioni, people care, il buono e il bel lavoro nelle imprese di oggi. Per far fronte alle complessità odierne, interne ed esterne alle organizzazioni, con un’appropriata “cura del lavoro”, ISMO, storica società che opera nel campo delle risorse umane e del lavoro, organizza con AIDP Campania (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) un workshop sul tema: Benessere organizzativo e people care. L’ appuntamento è per il 6 maggio al Royal Continental Hotel di Napoli, dove si riuniscono esperti in psicologia del lavoro ed esponenti di alcune delle principali imprese italiane. Introduce Franco Cipriano, Presidente AIDP Campania, che espone gli obiettivi e le motivazioni del workshop. Vito Volpe, Presidente ISMO, tiene un intervento dal titolo: La prima sfida: Salvare il lavoro, essere e ben – essere nelle organizzazioni, evoluzioni e involuzioni del lavoro. Enzo Spaltro, noto specialista in psicologia del lavoro, concluderà la prima parte del workshop con una riflessione sull’importanza del riconoscimento del benessere soggettivo e su come il coordinamento tra le soggettività dei singoli e delle loro percezioni sia fondamentale perché un’impresa raggiunga il successo: “La mentalità di gruppo – secondo Spaltro - consiste nella capacità di vivere sentimenti di appartenenza. Il gruppo è un oggetto d’amore: il piacere di essere parte”. La seconda parte del workshop prevede un momento di confronto tra le esperienze degli esponenti di alcune tra le principali società italiane. Intervengono Eugenio Gervaso, HR Call Center Manager di Almaviva Contact, Paola Giampaolo, HR Developement Vice President di Ansaldo STS, Gaetano Lampini, HR Manager di SEI Italia, Cristiana Morelli, Responsabile Selezione e Formazione Alenia Aeronautica, Marco Nicodemi, Direttore RU. E Organizzazione Optima Italia, Umberto Tossini, Direttore RU e Organizzazione Automobili Lamborghini.
Un’occasione unica per conoscere esempi di buone pratiche gestionali e da queste ricavare spunti per attivare processi positivi nelle proprie aziende. Coordina il panel Roberto Ferrari, partner ISMO.

SEGUE PROFILO ISMO
ISMO Profilo
ISMO - Gruppo professionale Interventi e Studi Multidisciplinari nelle Organizzazioni - è una società di formazione che dal 1972 opera nel campo delle risorse umane e del lavoro. Presidente è Vito Volpe, psicologo del lavoro e fondatore del brand con Maria Giovanna Garuti (psicologa del lavoro), Marco Carcano (sociologo del lavoro) e Luigi Volpe (sociologo ed esperto di risorse umane); figure riconosciute tra i riferimenti più autorevoli del settore, con diverse pubblicazioni e interventi pubblici. ISMO ha due anime: è un’impresa professionale e un’impresa culturale. Come impresa professionale offre formazione a 360 gradi e consulenza aziendale. I professionisti ISMO integrano, nel lavoro e nelle organizzazioni, la dimensione antropologica con quella funzionale, economica, produttiva e tecnologica. Essi affrontano con e per i clienti le questioni che riguardano il lavoro e il suo contesto, cercando armonia tra il benessere e il bellessere, tra l’efficienza e l’efficacia, nella convinzione che sono le condizioni individuali, sociali e organizzative che influenzano qualità, dignità e valore dell’umano operare. Rispetto alla complessità, ISMO, grazie a un orientamento sistemico, offre multidisciplinarietà nella lettura dei contesti e nella gestione dei progetti. Nel 2008 è stata avviata la formazione per i professionisti, in particolare gli avvocati. ISMO - impresa culturale - organizza incontri gratuiti di alto livello, master e convegni con l’obiettivo di produrre e scambiare conoscenze e competenze su temi come: lavoro, organizzazione, formazione. Gli incontri aperti al pubblico, dal nome ‘Lavori in corso’, sono dedicati di anno in anno a un tema specifico. Innovative e particolari le proposte come “Percorsi d’Autore”, un sistema di seminari avanzati tra cui spicca “l’Atelier teatrale” e “l’Atelier Filosofare”. Nel 2007 ISMO ha acquisito RIESCO, società che si occupa di metodologie attive e formazione in outdoor e nel 2008 ha acquisito SIMKI, società che offre servizi di selezione del personale, formazione professionale, ricerche-interventi organizzativi e assistenza tecnica per i finanziamenti alla formazione. ISMO partecipa a ricerche e produce studi e saggistica. ISMO è una società a responsabilità limitata, con più di 40 collaboratori, le quote sociali sono possedute da partner che vi operano professionalmente. Fa parte di network professionali a livello nazionale ed internazionale. www.ismo.org

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©